Impianti fotovoltaici per aziende agricole
Le spese per l’energia elettrica, anche nelle aziende agricole, possono infatti rappresentare un peso gravoso. Per questo sempre più imprenditori scelgono di produrre e utilizzare la loro elettricità sfruttando il potere pulito del sole, approfittando tra l’altro di grandi spazi aperti o capannoni di proprietà sui quali installare i pannelli.
I vantaggi di un impianto fotovoltaico in un’azienda agricola
Installare un impianto fotovoltaico apporta numerosi benefici all’azienda agricola:
- possibilità di rendersi energeticamente indipendenti
- risparmio sulla bolletta energetica
- possibilità di guadagno sull’energia prodotta e non consumata grazie alla vendita dell'energia in esubero: un’ulteriore entrata per l’azienda
- benefici fiscali: il reddito che proviene dall’impianto è considerato reddito agrario
- aumento del valore economico degli immobili aziendali
- sfruttamento di spazi non utilizzati come capannoni, tetti e coperture di stalle, depositi, garage, capannoni, ambienti dedicati alla trasformazione delle materie prime
- utilizzo di energia ecosostenibile per minimizzare gli impatti sull’ambiente della propria attività
Caratteristiche di un impianto fotovoltaico per aziende agricole
Solitamente un impianto fotovoltaico per aziende agricole di medie dimensioni, ad esempio da 100 kwp, può produrre indicativamente 125.000 kWh/anno.
Solarcenter installa un sistema di monitoraggio utile a tenere sotto controllo l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Oltre a ciò proponiamo sempre una manutenzione programmata per mantenere il sistema sicuro ed efficiente.
Grazie ad un primo sopralluogo, necessario per progettare un corretto dimensionamento dell’impianto, i tecnici Solarcenter individueranno lo spazio migliore per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Questi possono essere installati su capannoni con inclinazioni variabili, nonché sui tetti di eventuali stalle o edifici dedicati alla trasformazione dei prodotti; spesso inoltre le aziende agricole dispongono di campi non più coltivati o spazi liberi e aperti, perfetti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Aziende biologiche, biodinamiche, sostenibili
Molte aziende agricole oggi si impegnano per rendere l’agricoltura più sostenibile per il pianeta: sono infatti sempre di più le aziende che producono alimenti biologici e con tecniche biodinamiche. Nelle aziende guidate da questa filosofia non può mancare un impianto fotovoltaico.
Rivolgiti a Solarcenter per conoscere meglio gli impianti fotovoltaici e iniziare finalmente la tua rivoluzione green!