Impianti solari termici: tutto il calore del sole
Oggi ci avvaliamo solo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per realizzare impianti su misura; possiamo offrirti un servizio completo che comprende anche consulenza, gestione delle pratiche burocratiche e richieste di finanziamento.
Un unico partner per progettazione, installazione, manutenzione
Che sia per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldare gli ambienti, ogni impianto solare termico deve essere progettato in base alle reali esigenze energetiche della casa o dell’azienda; per far sì che l’impianto funzioni correttamente, l’installazione deve essere eseguita da personale altamente qualificato. Non solo, di importanza fondamentale è la regolare manutenzione che permette di mantenere alti livelli di efficienza anno dopo anno.
Solarcenter è il tuo partner di fiducia: per offrirti un servizio completo ci occupiamo noi di tutte queste fasi, gestendo con professionalità sia la parte tecnica che quella burocratica.
Costo e finanziamenti
A seguito del primo sopralluogo calcoleremo un preventivo personalizzato basato sulle reali necessità energetiche della tua casa o della tua azienda; riceverai quindi un documento dettagliato e trasparente con i costi relativi al materiale e all’installazione.
L’energia del sole è il futuro. Per questo ogni anno il governo italiano prevede considerevoli finanziamenti per aiutare cittadini ed imprenditori a scegliere le energie rinnovabili in un’ottica di efficientamento energetico sostenibile per l’ambiente.
Impianto solare termico a circolazione forzata o naturale?
Gli impianti solari termici sono generalmente composti da uno o più pannelli capaci di assorbire l’energia del sole per trasformarla in calore tramite conversione fototermica. I pannelli contengono un fluido termoconvettore che può raggiungere quasi 100°: questo liquido scaldato dal sole circola all’interno di un serbatoio di accumulo, in modo naturale o tramite l’aiuto di una pompa, cedendo il suo calore all’acqua qui contenuta.
- Impianto solare termico a circolazione naturale: dotato di serbatoio di accumulo sopra il collettore, questo impianto è caratterizzato da dimensioni ridotte ed è ideale piccole realtà, come quella domestica.
- Impianto solare termico a circolazione forzata: dotato di serbatoio esterno per immagazzinare l’acqua e di una pompa attivata da una centralina elettrica, questo impianto è ideale per realtà medio-grandi che hanno bisogno di abbondante acqua calda durante tutto l’anno.
Puoi approfondire questi aspetti qui.
Differenze tra gli impianti fotovoltaico e solare termico
Capita a molti di confondere l’impianto fotovoltaico con quello solare termico. In realtà, si tratta di due tecnologie che differiscono in termini di scopi come di funzionamento:
- l’impianto fotovoltaico cattura la luce solare e serve a generare energia elettrica;
- l’impianto solare termico assorbe il calore del sole e produce acqua calda sanitaria.