Impianti fotovoltaici Solarcenter: tutta l’energia del sole
Solarcenter realizza impianti su misura per famiglie e aziende, consentendo ad ogni cliente di auto-produrre e auto-consumare la propria elettricità. L’investimento è sicuro: grazie ad un corretto dimensionamento i costi di progettazione e installazione possono infatti ripagarsi completamente nel giro di pochi anni.
Grazie a questo sistema è possibile utilizzare l’elettricità pulita del sole per soddisfare il fabbisogno energetico legato alle normali attività domestiche, tra cui l’alimentazione di tutti gli elettrodomestici di casa, ma anche il fabbisogno energetico di aziende ed industrie.
L’elettricità prodotta in eccesso può anche essere immagazzinata nelle innovative batterie ad accumulo, oppure può essere venduta alla rete elettrica ottenendo quindi un guadagno oltre ad un risparmio.
I vantaggi di un impianto fotovoltaico
Se fino a qualche anno fa i vantaggi legati all’installazione dei pannelli fotovoltaici erano piuttosto sconosciuti, oggi sempre più privati ed aziende possono testimoniare il vantaggio economico legato alla produzione autonoma e all’autoconsumo di energia elettrica… Soprattutto se questa fonte di energia è pulita e non comporta alcun impatto negativo sull’ambiente.
- Utilizzando l’energia elettrica autoprodotta dal proprio impianto si abbattono i costi della bolletta, proteggendosi quindi anche da oscillazioni e aumenti dei prezzi di mercato.
- Grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è possibile alimentare altri sistemi green come le pompe di calore, capaci di riscaldare o raffreddare in modo conveniente e sostenibile l’abitazione o l’azienda.
- La presenza di un impianto fotovoltaico contribuisce al miglioramento della classe energetica e quindi ad aumentare il valore economico dell’immobile.
Al contrario gli impianti Solarcenter consentono un risparmio di emissioni nell'atmosfera pari a circa 1100 tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Sugli impianti di ristoranti, supermercati e alberghi spesso istalliamo un pannello elettronico informativo che permette al cliente di leggere la quantità di anidride carbonica risparmiata grazie ai propri pannelli fotovoltaici.
Gli impianti fotovoltaici si sono inizialmente diffusi sul mercato proponendosi come soluzione per soddisfare piccoli fabbisogni energetici, principalmente quelli domestici. Grazie all’evoluzione tecnologica delle celle fotovoltaiche, oggi anche le aziende possono attingere all’energia pulita del sole per ogni tipo di produzione attraverso un corretto dimensionamento dell’impianto.
Solarcenter realizza impianti domestici, industriali, per strutture ricettive e per aziende agricole: ogni realtà viene attentamente esaminata dal nostro team per progettare soluzioni personalizzate.Solarcenter: un unico partner dall'installazione alla manutenzione
Un crescente fabbisogno di elettricità
L’installazione dei pannelli fotovoltaici è consigliata alle famiglie che consumano annualmente circa 2.500 kWh; oggi l’installazione del fotovoltaico è obbligatoria in caso di nuove costruzioni, i relativi kwp obbligatori sono invece variabili. Bisogna essere consapevoli che il fabbisogno di energia elettrica è destinato ad aumentare pari passo con le evoluzioni tecnologiche: tra queste ultime ricordiamo la diffusione sempre più massiccia dei veicoli elettrici come le automobili, per le quali è possibile installare una colonnina di ricarica.
Impianto fotovoltaico o impianto solare termico?
Qual è la differenza tra impianto fotovoltaico e impianto solare termico? Anche se possono sembrare molto simili, si tratta di due tecnologie dal funzionamento e dallo scopo diversi. Mentre l’impianto fotovoltaico cattura la luce solare con l’obiettivo di produrre energia elettrica, l’impianto solare termico assorbe il calore del sole per produrre acqua calda sanitaria