Richiedi informazioni

Impianti fotovoltaici per strutture ricettive

  1. Home /
  2. Impianti fotovoltaici /
  3. Applicazioni /
  4. Impianti strutture ricettive (alberghi, agriturismi, ristoranti, b&b)

Gli impianti fotovoltaici per strutture ricettive permettono un grande risparmio economico, ma consentono di rinnovare l’immagine della propria struttura orientandola verso una filosofia eco-friendly. 

L’energia elettrica è una delle voci di spesa più gravose per degli albergatori italiani; più grande e articolata è la struttura, più grande sarà il consumo di elettricità. Oggi infatti gli alberghi devono illuminare stanze e zone comuni, cucine con piastre ad induzione e forni, colonnine per la ricarica delle auto elettriche, devono spendere per alimentare le pompe di calore che riscaldano ambienti, piscine, centri benessere e producono acqua sanitaria. 

Il fotovoltaico permette di auto-produrre e auto-consumare l’energia elettrica in modo ecologico, sfruttando l’energia pulita del sole. Solarcenter realizza progetti su misura per far sì che gli albergatori possano ridurre i costi e, allo stesso tempo, massimizzare i profitti.

Impianti per alberghi, agriturismi, ristoranti, b&b

Solarcenter propone una soluzione personalizzata ad ogni cliente del settore turismo.
Durante un primo sopralluogo verranno prese in considerazione le esigenze energetiche della struttura: grandezza, fabbisogno medio annuo di elettricità, presenza di pompe di calore o pannelli solari.
In base alle caratteristiche i nostri tecnici potranno individuare la tipologia di impianto per alberghi, agriturismi, ristoranti, b&b più adatta.

Solitamente per le strutture di medie dimensioni installiamo impianti da 20kWp fino a 100kWp.

Viene inoltre preso in considerazione lo spazio disponibile e il tipo di tetto o copertura destinato ad ospitare i pannelli; questi ultimi possono essere installati anche su coperture dei posti auto, sopra i locali di servizio o in spazi aperti adiacenti liberi. Solarcenter effettuerà sempre verifiche accurate su inclinazione del tetto, orientamento dell’edificio ed esposizione al sole durante l’arco della giornata.

Incentivi e agevolazioni statali

Il fotovoltaico è una scelta sempre più diffusa tra gli albergatori che riconoscono l’effettivo risparmio e il vantaggio competitivo dato dalla conversione ecosostenibile delle strutture.

Per gli albergatori e i proprietari di strutture ricettive sono previsti incentivi statali per sostenere questo passaggio, sempre più necessario, alle energie rinnovabili, come il credito d’imposta. Inoltre l’impianto, essendo un bene strumentale per l’azienda, può essere messo in ammortamento fino al 130% ad una quota annua del 9%.   

Grazie a queste agevolazioni fiscali gli investimenti possono rientrare già dal 3° anno.

Gli incentivi per il fotovoltaico sono previsti per diversi settori: Solarcenter gestisce per il cliente le richieste di finanziamento.

Pannelli fotovoltaici e pompa di calore: riscaldamento e acqua calda

Le spese per l’energia di una struttura ricettiva sono rivestite per la maggior parte dal consumo di energia elettrica, dalle spese per il riscaldamento degli ambienti e dalla produzione di acqua calda sanitaria.

A volte i sistemi di riscaldamento e raffrescamento possono essere alimentati proprio dall’energia elettrica: le pompe di calore vengono scelte da molte strutture in quanto impianti non solo ecologici, ma caratterizzati anche da bassi consumi.
Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda strutture molto grandi, come Hotel dotati di numerose camere, con centro benessere, aperti anche durante la stagione invernale, la quantità di elettricità necessaria può gravare sui costi di gestione.

Con l’installazione degli impianti fotovoltaici dimensionati appositamente per le strutture ricettive è possibile alimentare tutti questi sistemi con la luce del sole. La combinazione della pompa di calore con i pannelli fotovoltaici consente di ottenere la massima efficienza energetica.

Oltre alla pompa di calore è possibile scegliere i pannelli solari termici, un’altra delle specializzazioni Solarcenter.

Hotel e strutture ricettive vocate alla sostenibilità

Sul territorio italiano il turismo è fondamentale e, soprattutto per alcune regioni, rappresenta il vero motore economico. Oggi sempre più strutture sono sensibili alle tematiche ambientali: utilizzano prodotti ecologici per la pulizia, installano pannelli solari e fotovoltaici, offrono una vacanza sostenibile a 360° ai propri ospiti… E la naturalezza della formula “ecologica” è sempre più apprezzata dai turisti che, appunto, prediligono strutture attente e responsabili, magari dotate di una colonnina per la ricarica delle loro auto elettriche.

Per questo gli impianti per alberghi, agriturismi, ristoranti, b&b firmati Solarcenter possono contribuire a dare un nuovo aspetto all’attività ricettiva, fornendo ai proprietari la possibilità di dare una nuova immagine alla propria struttura.

Vuoi saperne di più?
Vuoi essere ricontattato per ricevere un preventivo?
Contattaci senza impegno