Richiedi informazioni

Sistemi di accumulo

  1. Home /
  2. Impianti fotovoltaici /
  3. Sistemi di accumulo

Che cosa sono 

I sistemi di accumulo fotovoltaico sono particolari batterie ricaricabili integrate nell’impianto che consentono di immagazzinare l’energia prodotta e non consumata per renderla disponibile nelle ore serali/notturne o nei periodi di scarsa radiazione solare.

A cosa servono

La principale funzione consiste nell’innalzare la quota di autoconsumo stoccando il surplus di energia prodotta e non auto consumata.

Un sistema di accumulo per fotovoltaico serve quindi a immagazzinare l’energia prodotta dai tuoi pannelli nei momenti in cui non viene utilizzata o quando viene prodotta in eccesso.

Per ottimizzare la produzione e ridurre il costo in bolletta dei consumi elettrici, utilizzando al meglio l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, è importante calibrare correttamente la capacità delle batterie rispetto ai consumi del singolo nucleo famigliare. Sul mercato sono infatti disponibili batterie con diverse potenze. 

Hai già un impianto fotovoltaico?

Il sistema di accumulo non deve essere necessariamente montato in concomitanza all’installazione dell’impianto fotovoltaico. 

Hai già un impianto fotovoltaico? Nessun problema, è possibile procedere all’installazione della batteria anche in un secondo momento!

Vantaggi:

  • maggiore autoconsumo. Attraverso un sistema di storage è possibile accumulare l'energia che produci tramite il tuo impianto fotovoltaico per utilizzarla quando ne hai bisogno;
  • risparmio in bolletta e maggiore sostenibilità ambientale; 
  • aliquota iva agevolata al 10%;
  • detrazione fiscale;
  • se viene installata la batteria collegandola ad un impianto fotovoltaico già esistente in conto energia pensiamo noi a presentare la domanda al Gestore dei Servizi Energetici tramite il portale SIAD. Se insieme all’installazione del sistema di accumulo il cliente esegue anche un potenziamento di impianto questa tipologia di intervento non richiede nessuna comunicazione al Gestore dei Servizi Energetici, nemmeno se l’impianto esistente risulta essere incentivato in Conto Energia, purché il sistema di accumulo sia collegato “lato produzione” sulla nuova porzione di impianto non incentivata;
  • pensiamo tutto a noi seguendo l’intero iter burocratico, dalla comunicazione comunale alla richiesta di connessione al gestore di rete locale;
  • affidabilità dei nostri Partner: Solaredge e Tesla;
  • possibilità di monitorare i livelli di carica della tua batteria comodante da un applicazione da installare sul tuo telefono.

Vuoi saperne di più?
Vuoi essere ricontattato per ricevere un preventivo?
Contattaci senza impegno